Le nostre voci
FRANZ DI MAGGIO
Direttore di Palinsesto/Head of music – Visionario dal 1974 sul treno della musica più trendy, sfogliando pagine di giornale…Dirigere una radio, dopo 50 anni è un punto di partenza, non di arrivo; un percorso senza limiti e frontiere, perchè cos’è la radio se non la perfetta compagna di viaggio?
MASSIMO ROCCA
Direttore responsabile di testata giornalistica – In voce dal 1976 Radio Blu, Radio tre, Area, CNR, Radio Capital. Ex direttore di Area ed ex presidente di Stampa Romana.
ALESSANDRO ARAMU
Condirettore responsabile della testata “Spondasud”, giornalista e autore di reportage su Medio Oriente, Chiapas e genocidio armeno. Ha realizzato il docufilm Storie di Migrantes con il Centro Italo Arabo e presiede l’associazione Socialmed, attiva nelle scuole sui temi migratori dall’Africa.
RAIMONDO SCHIAVONE
Giornalista, presidente del Centro Italo Arabo e del Mediterraneo, editore e autore di saggi sul mondo arabo, ha seguito le vicende della guerra in Siria a capo di numerose missioni giornalistiche. Scrive sui temi del lavoro e dell’economia. Amministratore delle società Primaidea, Opificio Innova, Villanova Coworking, Arkadia.
TIZIANA “TRILLY” CAMPANELLA
Nata e cresciuta in Pianura Padana si trasferisce a Roma a 21 anni e, dopo svariati lavori, finalmente entro nel mondo della radio, dei djset e della fonia, fino al sospirato approdo al microfono. Dalla fondazione di Visionair Radio Trilly è responsabile della sede di Roma.
ERNESTO BASSIGNANO
Il fantasista dei visionari! Conduttore radiofonico di lungo corso (“Ho perso il trend” – RAI), cantautore, critico musicale, giornalista. Uomo con la battuta sempre in tasca e la chitarra al collo. Una miniera di aneddoti sulla musica italiana e non solo dal 1960 a oggi.
DANIELE LUCCA
Voce radiofonica inconfondibile, produttore radiotelevisivo, autore, podcaster (Wine Voice), buongustaio “slow”, consulente e art-director di eventi nazionali di settore. Un narratore a tutto campo tra vino, cibo, musica. “Cacciatore di teste” affianca il direttore di palinsesto nella ricerca di eccellenze della radiofonia italiana.
RICCARDO BENINI
Riccardo Benini è un “ragazzo” nato nel 1960 con la passione per la musica e lo spettacolo, a cui ha dedicato tutta la sua vita. Non importa se ha ideato il Premio Pierangelo Bertoli, se è stato l’anima del Premio Lunezia, se è definito un “sanremologo” per aver partecipato come inviato a 30 edizioni del Festival nella Città dei fiori. Ciò che conta è quello che farà a VisionAir Radio
GIANLUCA MEDAS
Raccontastorie col vizio della memoria. Rappresentante della più antica famiglia teatrale sarda, innova la tradizione con sapienza, tanto quanto vede il futuro della “sua” Sardegna nel rispetto della natura e nella sostenibilità reale delle azioni umane. Garante etico di Visionair Radio, è l’autore della carta etica di Visionair Radio.
MARCO LOMBARDO
Giornalista, docente, moderatore, organizzatore di eventi. Conduce una fascia oraria svariando tra tecnologia, tennis, confronti generazionali, games e consolle.
ALBERTO MENENTI
Produttore discografico, critico musicale, profondo conoscitore di vita e miracoli della scena romana e non solo. Coordina l’area podcast del sito di Visionair Radio
FEDERICA CANNAS
Laureata in Lettere con una tesi in storia contemporanea sui desaparecidos argentini. Presiede il Centro Studi Salvador Allende e collabora con diverse testate occupandosi di America Latina, con un’attenzione particolare a storia, politica, diritti umani. Vive e lavora a Cagliari.
PATRIZIA BERSAN
Sarda d’adozione, viaggiatrice curiosa di vocazione, amante della natura e della storia, porta le sue emozioni dalla vista alla voce. E quale il miglior strumento se non la radio?
ALESSANDRA MULLIRI
Alessandra Mulliri è una professionista del digital marketing con esperienza nella gestione strategica della comunicazione integrata e nella produzione multimediale. Ha ideato e condotto format televisivi dedicati alle realtà sarde su territorio, ambiente, cultura e imprese locali, affiancando strategia, contenuti e coordinamento.
MARCO CAPRARA
Giornalista e scrittore, visionario e curioso, che col jazz ha dato un sonoro alla sua vita.
STEFANO BALASSONE
Produttore tv, ex Consigliere di amministrazione RAI e Vicedirettore di Rai Tre al fianco di Angelo Guglielmi. Instancabile e proiettato verso il futuro, si confronta con la AI senza esclusione di colpi.
LUCA DEL RE
Giornalista, inviato di guerra, dal 2004 corrispondente da Gerusalemme per La7. Dopo circa quindici anni di giornalismo musicale e di altrettanta radio sbarca nel mondo della televisione quasi per caso, interessandosi di tutt’altro. Ha scritto dalla Bosnia, dal Kosovo e dall’Albania, dal Pakistan e dalla Macedonia. Gira per il Medio Oriente dal 1991.
DAVID RIONDINO
Verseggiatore satirico, cantautore, scrittore, regista e attore.
Porta il suo umorismo visionario e la sua vena di giullare contemporaneo
MARCO EDELVAIS
Speaker e DJ, dal timbro inconfondibile, si destreggia nella sera a fari spenti tra gli anni ‘80 e smooth jazz, tra funky e grandi classici della musica dei tempi “ante auto tune”.
'NDUCCIO
Nduccio, tipico caso di sdoppiamento di personalità, non risponde nè al telefono nè al nome di Germano D’Aurelio.
BRAHMA SINGH
Fascino, bellezza e arte definiscono questa DJ unica, che propone cocktail musicali e dj set carichi di sensualità. Al Margarita Lounge Bar di Goa Brahma offre ogni giorno il meglio di lounge, chill out ed ethnobeat, guidandoci con la sua bellezza esotica in un viaggio tra sonorità dal mondo.
LANCASTRE DE FINISTERRE
Giramondo con la curiosità tipica dei visionari, si è fermato a Miami per una surfata ed è rimasto a Hibiscus Island. Il martello funky della banda dei visionari tiene il tempo come solo in spiaggia si può.
VINCENZO MARTUCCI
Dopo 34 anni da inviato alla Gazzetta dello sport, continua a viaggiare inseguendo la verità.
SERENA COPPETTI
Giornalista, mamma e specialista delle tematiche dell’adolescenza. Cerca di capire il futuro a passo di dinosauro
MARTINA GALLAZZI
Neolaureata all’Accademia del Lusso, mancata ballerina e futura redattrice
MATTEO MERIGO
Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo. Racconta aspetti legati alla psicologia e sessualità anche attraverso i videogames.
ELLA BONNET
Italo-parigina o parisienne et italienne. Giornalista, nata, cresciuta e lavora da più di 15 anni a Parigi per i media francesi ed internazionali. Dall’inizio di VisiOnAir radio, ci racconta ogni settimana cosa succede nella villle lumière nella sua “Lettera da Parigi”. Uno sguardo inedito da chi Parigi la vive per davvero
STEFANO VERNOLE
Giornalista pubblicista, saggista e analista geopolitico. Vicepresidente del Centro Studi Eurasia Mediterraneo
ETTORE GATTI
Economista, esperto di storia del pensiero economico, macroeconomia e sviluppo territoriale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in una grande banca italiana, tra studi, pianificazione e responsabilità sociale. È stato coordinatore della Rivista Milanese di Economia e collabora con l’Università Cattolica di Milano come cultore di economia regionale.
RENATO MARENGO
Storico produttore discografico e scopritore di talenti, giornalista, scrittore autore e conduttore Rai, direttore del mensile Cinecorriere e del Contest “L’immagine del Suono”. Una delle voci più popolari della radio italiana
MARCO TESTONI
Compositore, musicista, music supervisor. Le sue performance multimediali e musicali sono state resentate al Louvre di Parigi e al Macro di Roma. Dal 2020 è direttore del canale web Tv Soundtrack City
PAOLO TOCCO
Cantautore e promoter discografico che da oltre 20 anni gravita e vive nel giornalismo musicale e nel mondo delle radio libere…anche collaboratore storico del team di Faenza con il quale porta avanti da anni una rete di pubblicazioni, interviste, contenuti anche sul fronte radio
PIER AUGUSTO STAGI
Direttore di Tuttobiciweb, appassionato e profondo conoscitore del mondo del ciclismo, amico dei campioni e dei gregari, fornisce aneddoti, curiosità e anteprime di uno sport antico, popolare e affascinante che ci fa conoscere luoghi e personaggi sempre nuovi
VALENTINA PAOLINO
Genovese, appassionata d’arte, è l’anima visionaria delle arti visive della radio. Ci porta alla scoperta di mostre, eventi, luoghi insoliti dove respirare Arte.
IRINA TURCANU
Romena alle radici, italiana alla chioma. Ama scrivere, leggere, viaggiare e porsi domande, spesso, senza una risposta (qualcuno avrebbe una definizione ben precisa per quest’ultime).
FABIO DI COCCO
Attore, regista, volto televisivo (“Splendida Cornice” con Geppi Cucciari). Punto di riferimento nazionale del teatro sociale e di rievocazione storica. Cura la rubrica “Teatrando”.
EMANUELE PIERONI
Tra i tasti, ma col ginocchio a terra. Classe 1981, giornalista da oltre due decenni. Ha collaborato con Riders, Ferro, Moto.it e Automoto.it e, adesso, è tra gli autori di MOW fin dalla nascita della nota testata del gruppo CRM. Segue principalmente tutto ciò che riguarda le due ruote, ma divaga spesso tra uomini, auto e moto veloci
CARLO TORTAROLO
Scrittore, caporedattore di Satisfaction, collabora con il Giornale e con altre riviste.
ELSA FLACCO
Scrittrice, ricercatrice, docente di letteratura. Soprattutto grande divoratrice di romanzi e saggi. Non a caso conduce la rubrica “La biblioteca di Elsa”.
GIULIO BERGHELLA
Conduttore, produttore e scrittore, Giulio Berghella fa parte della “colonna abruzzese” di Visionair Radio ed è colui al quale è affidato l’inizio dei programmi in voce con “Suoni all’alba”, un format di successo che ci porta alla scoperta di personaggi nuovi e meno recenti della musica indie
NANDO CITARELLA
Musicista, compositore, arrangiatore, cultore di musica mediterranea, vanta numerosissime collaborazioni con musicisti dell’area del “mare magnum” e non solo. Narratore instancabile, ironico e satirico, visionario di natura e curioso di fatto. Uno che tra musica e parole non perde una battuta!
GIGI MASSENTI
Architetto esperto in restauro, docente, appassionato di storia e storia dell’architettura sarda, ci porta alla scoperta di una Sardegna a molti sconosciuta
GABRIELE MANCUSO
Direttore della scuola di musica Tilt di Appiano Gentile e San Fermo della Battaglia, e cogestore del TilT Cafè, locale comasco con live music in stile londinese. Cantautore e insegnante di chitarra, sogna il Portogallo e il surf. I difetti? Nella prossima bio.
SAMUELE ZOIA
Il problem solver che ogni radio vorrebbe: esperto di informatica e musica è cresciuto a pane e mixer; è lui che permette e garantisce la bontà dei suoni e la qualità della messa in onda di Visionair Radio. E’ anche il più giovane fondatore (23 anni).