Le nostre voci
FRANZ DI MAGGIO
Direttore di Palinsesto/Head of music – Visionario dal 1974 sul treno della musica più trendy, sfogliando pagine di giornale…Dirigere una radio, dopo 50 anni è un punto di partenza, non di arrivo; un percorso senza limiti e frontiere, perchè cos’è la radio se non la perfetta compagna di viaggio?
MASSIMO ROCCA
Direttore responsabile di testata giornalistica – In voce dal 1976 Radio Blu, Radio tre, Area, CNR, Radio Capital. Ex direttore di Area ed ex presidente di Stampa Romana.
ALESSANDRO ARAMU
Condirettore responsabile della testata “Spondasud”, giornalista e autore di reportage su Medio Oriente, Chiapas e genocidio armeno. Ha realizzato il docufilm Storie di Migrantes con il Centro Italo Arabo e presiede l’associazione Socialmed, attiva nelle scuole sui temi migratori dall’Africa.
RAIMONDO SCHIAVONE
Giornalista, presidente del Centro Italo Arabo e del Mediterraneo, editore e autore di saggi sul mondo arabo, ha seguito le vicende della guerra in Siria a capo di numerose missioni giornalistiche. Scrive sui temi del lavoro e dell’economia. Amministratore delle società Primaidea, Opificio Innova, Villanova Coworking, Arkadia.
DANIELE LUCCA
Voce radiofonica inconfondibile, produttore radiotelevisivo, autore, podcaster (Wine Voice), buongustaio “slow”, consulente e art-director di eventi nazionali di settore. Un narratore a tutto campo tra vino, cibo, musica. “Cacciatore di teste” affianca il direttore di palinsesto nella ricerca di eccellenze della radiofonia italiana.
VALERIA SATTA
Giornalista iscritta all’Albo, laureata in Servizi Giuridici con specializzazione in Criminologia e Master SIOI in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence. Ex Assessore regionale, oggi Presidente di Federterziario Sardegna e attiva nella Formazione Professionale. Collabora con Blue Zone News e promuove la Sardegna con progetti di longevità e sviluppo locale.
TIZIANA “TRILLY” CAMPANELLA
Nata e cresciuta in Pianura Padana si trasferisce a Roma a 21 anni e, dopo svariati lavori, finalmente entro nel mondo della radio, dei djset e della fonia, fino al sospirato approdo al microfono. Dalla fondazione di Visionair Radio Trilly è responsabile della sede di Roma.
ERNESTO BASSIGNANO
Il fantasista dei visionari! Conduttore radiofonico di lungo corso (“Ho perso il trend” – RAI), cantautore, critico musicale, giornalista. Uomo con la battuta sempre in tasca e la chitarra al collo. Una miniera di aneddoti sulla musica italiana e non solo dal 1960 a oggi.
PATRIZIA BERSAN
Sarda d’adozione, viaggiatrice curiosa di vocazione, amante della natura e della storia, porta le sue emozioni dalla vista alla voce. E quale il miglior strumento se non la radio?
MARCO MANGIAROTTI
Esploratore curioso e studioso di musiche, cinema, libri del mondo. Vita a morsi e sorsi. Cercando sempre un mare dove nuotare
NATHALIA SALES
Dal vivo propone una musica raffinata con arrangiamenti e musicisti di matrice jazz, in ossequio alla lunga tradizione di eclettismo della musica brasiliana. Ispiratrice del settimanale “Paratodos Brazil!”
ENRICO DE ANGELIS
Ha operato all’interno del Club Tenco di Sanremo dall’anno di fondazione, il 1972, e ne è stato per vent’anni il direttore artistico. Le sue preziose narrazioni le troverete in “Torno Subito”.
ALBERTO MENENTI
Produttore discografico, critico musicale, profondo conoscitore di vita e miracoli della scena romana e non solo. Coordina l’area podcast del sito di Visionair Radio
BARBARA SCHIAVULLI
Da RadioBullets trasmette il notiziario che quotidianamente porta VisiOnAir Radio nel mondo delle notizie spesso non raccontate
MARIA FRANCESCA BATTAGLINI
Vive a Siena.
Appassionata d’Arte, di Vita, di Piaceri e Bellezza.
Attrice di teatro amatoriale e Sommelier per passione. Scrittrice (scribacchina – dice lei – ) per passione…
DAVID RIONDINO
Verseggiatore satirico, cantautore, scrittore, regista e attore.
Porta il suo umorismo visionario e la sua vena di giullare contemporaneo
ALBERTO ZEPPIERI
Produttore, autore, compositore, giornalista musicale e musicista, oggi vive e crea tra le onde di Capo Verde, senza mai dimenticare l’Italia.
Vincitore della Targa Tenco 2024 per “Sarò Franco”, è stato vicino a grandi nomi come Endrigo, Lauzi e Cesaria Evora.
Fondatore di Virgin Radio Italy, continua a intrecciare musica e impegno sociale, con lo sguardo sempre rivolto al mondo.
DANIELE BENGI BENATI
Compositore, autore, produttore, editore musicale… e sì, anche conduttore radiofonico e visionario dichiarato!
Da oltre 30 anni voce, chitarra e anima funky dei “Ridillo”, ha firmato sigle cult per Rai, Mediaset e Sky.
Con Soul Brillante porta su Visionair Radio la sua passione per il groove: mercoledì alle 10, sabato alle 23 e domenica alle 11!
CRISTIAN TAVA
Con “Pirati Sostenibili” da voce alle mosse vincenti di chi ha realizzato la trasformazione con meno rumore e con più fatti
RICCARDO BENINI
Riccardo Benini è un “ragazzo” nato nel 1960 con la passione per la musica e lo spettacolo, a cui ha dedicato tutta la sua vita. Non importa se ha ideato il Premio Pierangelo Bertoli, se è stato l’anima del Premio Lunezia, se è definito un “sanremologo” per aver partecipato come inviato a 30 edizioni del Festival nella Città dei fiori. Ciò che conta è quello che farà a VisionAir Radio
BOBO CRAXI
Politico e opinionista? Descrizione riduttiva. Bobo è un intellettuale a tutto campo, ironico e capace di lanciarsi in avventure di scrittura che prevedono anche satira e sorriso come l’ultimo “poliziottesco” scritto a quattro mani con l’amico Fulvio Abbate. Nella sua “LA MEZZORA DI BOBO CRAXI” avrà campo libero per sorprenderci ogni venerdì alle 11 con un programma imprevedibile e e ricco di spunti!
VALENTINA PAOLINO
Genovese, appassionata d’arte, è l’anima visionaria delle arti visive della radio. Ci porta alla scoperta di mostre, eventi, luoghi insoliti dove respirare Arte.
IRINA TURCANU
Romena alle radici, italiana alla chioma. Ama scrivere, leggere, viaggiare e porsi domande, spesso, senza una risposta (qualcuno avrebbe una definizione ben precisa per quest’ultime).
ISOTTA CARAPELLI
A lei è affidata la missione di condurci tra i nuovi talenti della musica italiana nel programma “Il Maestro & Isotta”.
EMANUELE PIERONI
Tra i tasti, ma col ginocchio a terra. Classe 1981, giornalista da oltre due decenni. Ha collaborato con Riders, Ferro, Moto.it e Automoto.it e, adesso, è tra gli autori di MOW fin dalla nascita della nota testata del gruppo CRM. Segue principalmente tutto ciò che riguarda le due ruote, ma divaga spesso tra uomini, auto e moto veloci
PIER AUGUSTO STAGI
Direttore di Tuttobiciweb, appassionato e profondo conoscitore del mondo del ciclismo, amico dei campioni e dei gregari, fornisce aneddoti, curiosità e anteprime di uno sport antico, popolare e affascinante che ci fa conoscere luoghi e personaggi sempre nuovi
STEFANO VERNOLE
Giornalista pubblicista, saggista e analista geopolitico. Vicepresidente del Centro Studi Eurasia Mediterraneo
ETTORE GATTI
Economista, esperto di storia del pensiero economico, macroeconomia e sviluppo territoriale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in una grande banca italiana, tra studi, pianificazione e responsabilità sociale. È stato coordinatore della Rivista Milanese di Economia e collabora con l’Università Cattolica di Milano come cultore di economia regionale.
ALESSIA PISTOLINI
È responsabile del master in Music Business Management e del master in Giornalismo per la 24ORE Business School.
Conduce Frequenze Nomadi con Alberto Menenti e Patrizia Bersan
RENATO MARENGO
Storico produttore discografico e scopritore di talenti, giornalista, scrittore autore e conduttore Rai, direttore del mensile Cinecorriere e del Contest “L’immagine del Suono”. Una delle voci più popolari della radio italiana
MARCO TESTONI
Compositore, musicista, music supervisor. Le sue performance multimediali e musicali sono state resentate al Louvre di Parigi e al Macro di Roma. Dal 2020 è direttore del canale web Tv Soundtrack City
BRAHMA SINGH
Fascino, bellezza e arte definiscono questa DJ unica, che propone cocktail musicali e dj set carichi di sensualità. Al Margarita Lounge Bar di Goa Brahma offre ogni giorno il meglio di lounge, chill out ed ethnobeat, guidandoci con la sua bellezza esotica in un viaggio tra sonorità dal mondo.
MARCO EDELVAIS
Speaker e DJ, dal timbro inconfondibile, si destreggia nella sera a fari spenti tra gli anni ‘80 e smooth jazz, tra funky e grandi classici della musica dei tempi “ante auto tune”.
PAOLO TOCCO
Cantautore e promoter discografico che da oltre 20 anni gravita e vive nel giornalismo musicale e nel mondo delle radio libere…anche collaboratore storico del team di Faenza con il quale porta avanti da anni una rete di pubblicazioni, interviste, contenuti anche sul fronte radio
FEDERICA CANNAS
Laureata in Lettere con una tesi in storia contemporanea sui desaparecidos argentini. Presiede il Centro Studi Salvador Allende e collabora con diverse testate occupandosi di America Latina, con un’attenzione particolare a storia, politica, diritti umani. Vive e lavora a Cagliari.
ALEXIS DIAZ – PIMIENTA
colpevole che ora molte persone parlino in rima senza volerlo, a tal punto che Jorge Dexler lo chiamò “il Pablo Escobar della rima” – un trafficante di parole rimate, questa droga leggera
ELSA FLACCO
Scrittrice, ricercatrice, docente di letteratura. Soprattutto grande divoratrice di romanzi e saggi. Non a caso conduce la rubrica “La biblioteca di Elsa”.
NDEYE FALL
Da Youssou ‘Ndour alle nuove generazioni propone una selezione musicale che celebra la passione e l’accoglienza di un popolo in eterno movimento!
PATRIZIA FIORINI
Nata a Milano, ma con il cuore bolognese e l’anima soul, ha lasciato tutto per inseguire un sogno chiamato “Il Capolinea” tra i dischi e le colline toscane.
Ribelle, socievole, amante del silenzio e della radio, vive di musica e respira libertà tra vinili e microfoni.
Il suo programma “La Patti & CO.” vi aspetta su Visionair Radio: venerdì a mezzanotte e lunedì alle 14!
CARLA VETTURINI
Appassionata di musica italiana, ha iniziato il suo percorso come vocalist ed ora spinta dall’amore per lei , la radio è diventata il suo modo di raccontare canzoni e artisti che hanno segnato intere generazioni con un occhio ai nuovi talenti dando voce al meglio del panorama nazionale.
RENZO COSTA
Nell’ambito dell’intrattenimento e della contestuale attività radiofonica è’ stato operativo in diverse emittenti locali con una parentesi in un importante network nazionale.
GIORGIO TERZANO
Dal 1996 un lungo stop; torna in radio nel 2019 con DiscoVintage, riprendendo a produrre e condurre programmi radiofonici.
DATTA & DE STEFANI
La loro unione bilancia nostalgia e innovazione, mantenendo forti radici nella scena piemontese.
FRANCO MIELE
Diplomato presso la scuola “Teatro delle Dieci” di Torino diretta da Massimo Scaglione, conduce su VisiOnAir Radio “Aggiungi un posto alla consolle”
RUDY SLANZY
Produttore di musica dance e house. Su Vision Air Radio si occupa di Mix-Loud, un mixato che spazia dai successi di inizio 2000 ad oggi.
GIO’ DAMIANI
Animazione ed intrattenimento i suoi must “Dance Fever” il suo claim e anche il titolo del suo programma, in onda su VisiOnAir Radio, dove propone la storia della musica dance!
FABIO DI COCCO
Attore, regista, volto televisivo (“Splendida Cornice” con Geppi Cucciari). Punto di riferimento nazionale del teatro sociale e di rievocazione storica. Cura la rubrica “Teatrando”.
DOMENICO AGRIZZI
Per VisiOnAir Radio cura una rubrica settimanale sui film appena usciti in sala e sulle piattaforme, con uno sguardo su tutto ciò di cui si discute nell’industria cinematografica.
GIANLUCA MEDAS
Raccontastorie col vizio della memoria. Rappresentante della più antica famiglia teatrale sarda, innova la tradizione con sapienza, tanto quanto vede il futuro della “sua” Sardegna nel rispetto della natura e nella sostenibilità reale delle azioni umane. Garante etico di Visionair Radio, è l’autore della carta etica di Visionair Radio.
GIGI MASSENTI
Architetto esperto in restauro, docente, appassionato di storia e storia dell’architettura sarda, ci porta alla scoperta di una Sardegna a molti sconosciuta
STEFANO BALASSONE
Produttore tv, ex Consigliere di amministrazione RAI e Vicedirettore di Rai Tre al fianco di Angelo Guglielmi. Instancabile e proiettato verso il futuro, si confronta con la AI senza esclusione di colpi.
RUGIADA SALOM FERRETTI
A VisiOnAir Radio porterà la sua “Leggendaria Rugiada” una rubrica di storie e leggende dal medioevo a oggi.
GIULIO BOSCO
Amante della Musica e della Radio fin dal 1976 quando con un gruppo di amici apre una delle prime Radio in FM della sua città.
Lunga esperienza in varie Radio FM in Italia fino al 1990.
La passione ricomincia con l’arrivo delle Radio Web, dal 2019 conduce un format dal nome ” Black Coffee” il meglio della Soul Funk e R&B.
RAFFAELE ASTORE
Da sempre al servizio del rock, ha iniziato giovanissimo con una cover band ispirata ai grandi degli anni ’70.
Nel tempo ha unito musica, radio e scrittura, collaborando con webzine e fondando il suo blog e il progetto arearock.it.
Oggi continua a promuovere artisti emergenti con passione, perché se il rock non arriva… ve lo portiamo noi!
LUCIANO D’ONOFRIO
Si occupa di cinema e cultura dal 1985, intrecciando arte, storia e impegno sociale attraverso immagini, parole e performance.
Professionista poliedrico — operatore, montatore, fotografo, grafico, scrittore — oggi lavora nella regia e nella produzione di documentari.
E come molti nel mondo culturale, in tanti anni ha fatto di tutto… tranne arricchirsi.
CARLO TORTAROLO
Scrittore, caporedattore di Satisfaction, collabora con il Giornale e con altre riviste.
FABRIZIO SERRA
Giornalista, ha lavorato, tra gli altri, per l’ANSA, Corriere dello Sport, SuperTennis Tv, L’Unione Sarda, ben 15 anni a Videolina, Radiolina, TeleCostaSmeralda. E’ stato Responsabile delle comunicazioni del Cagliari calcio.
ALESSANDRA MULLIRI
Alessandra Mulliri è una professionista del digital marketing con esperienza nella gestione strategica della comunicazione integrata e nella produzione multimediale. Ha ideato e condotto format televisivi dedicati alle realtà sarde su territorio, ambiente, cultura e imprese locali, affiancando strategia, contenuti e coordinamento.
NANDO CITARELLA
Musicista, compositore, arrangiatore, cultore di musica mediterranea, vanta numerosissime collaborazioni con musicisti dell’area del “mare magnum” e non solo. Narratore instancabile, ironico e satirico, visionario di natura e curioso di fatto. Uno che tra musica e parole non perde una battuta!
SAMUELE ZOIA
Il problem solver che ogni radio vorrebbe: esperto di informatica e musica è cresciuto a pane e mixer